2 settembre 2013

C'era una volta il carta modello ....


Hasta ahora, aunque me encanta la moda, nunca había tenido la posibilidad de ver paso a paso la realización de un vestido, desde su diseño hasta cuando la tela toma forma. Pero hace unos días tuve la suerte de ver una parte de este proceso, la realización del patrón. Todo comienza cuando una clienta encarga una prenda, es en ese momento cuando la modista tiene que realizar una especie de modelo en papel con sus medidas  que le servirá para dar forma a la prenda elegida.

Se empieza con la toma de medidas tanto por delante como por detrás; hombros, seno, cintura, caderas y largura desde las caderas hasta el punto donde queremos que llegue la prenda. Inmediatamente después las medidas se trasladan al papel, dando como resultado una especie de medio cuerpo de la parte delantera y otro de la trasera. Hay que estar atenta porque siempre han de tomarse las medidas de ambos lados ya que nadie es perfecto, al menos en cuanto a esto se refiere ;), con lo hay que ser muy cuidadosos a la hora de calcar en el papel las medidas exactas.

Una vez que tenemos el modelo realizado, este nos servirá para cualquier prenda que la clienta desee, desde una camisa a un pantalón o un vestido. Y a partir de esos patrones en papel, tomarán forma las prendas en tela gracias a otro proceso que colleva diferentes pruebas para asegurarse de que las medidas son exactas y para ver qué tipo de estilo favorece más a la clienta…..es decir, hacer todo lo necesario para que quede satisfecha!

Sé que ha sido un resumen muy resumido, pero he intentado explicarme lo mejor y más simple posible para que se entienda bien…la verdad es que ha sido una experiencia muy divertida J


Espero que os guste, ¡hasta mañana!




Finora, anche se amo il mondo della moda, non avevo mai avuto la possibilità di assistere alla realizzazione di un abito, dal momento del disegno alla fine del processo. Pochi giorni fa, invece, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con una parte di questo processo la creazione del “carta modello”.

Vogliamo farci un abito su misura, ma da chi andare e dove incominciare? Mettendo in conto che abbiamo già un'idea di come realizzare il nostro vestito, del suo stile e di come dovrà venire, quello che ci resta da fare e affidarci a qualcuno che possa mettere in pratica le nostre idee attraverso ago e filo. Ecco qui che entra in gioco la modista , di solito una donna, il cui compito è quello di confezionare e vendere abiti ed altri accessori; il primo incontro tra la cliente e la modista è fondamentale perché è il momento in cui viene creato il “carta modello”, ossia il riflesso perfetto del corpo della donna, strumento necessario per esaltare il futuro vestito ed ovviamente chi lo indossa.

La modista inizia quindi a prendere le misure, sia davanti che dietro, della donna: spalle, seno, vita, fianchi e lunghezza fino al punto dove si vuole che arrivi l'abito. Lo step successivo sarà quello di riportare le misure sulla carta perché serviranno a “disegnare” una specie di corpo sia dalla parte frontale che posteriore; un lavoro di grande attenzione perché le misure prese devono essere perfettamente riprodotte in tutte due le parti in modo che questo modello possa essere sempre utilizzato. Dalla carta si deve passare poi alla stoffa dove verranno riportate le misure che serviranno a dare forma al vestito, alla blusa o al pantalone in modo che la cliente possa essere soddisfatta del lavoro e dell'abito.

Un semplice processo, descritto brevemente da me, in cui però è indispensabile grande cura dei dettagli ed attenzione e dove la modista può esaltare la sua bravura e la qualità del suo lavoro. Io ho già il mio carta modello e devo dire che il suo processo di realizzazione ha rappresentato un'esperienza molto interessante per me impreziosita dalla maestria della modista, rigorosamente proveniente dalla celebre scuola italiana.....e ora ditemi, non vorreste anche voi il vostro carta modello?

A domani! :)








Nessun commento:

Posta un commento